COS'E' LA CERTIFICAZIONE FSC?

Avete mai visto sui libri o su packaging di carta la scritta carta FSC oppure il marchio?Ma cosa significa?

La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza specifica per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivanti dalle foreste.

Questo logo garantisce la provenienza della carta. Tutte le aziende coinvolte nei vari passaggi “dalla foresta al consumatore”, devono essere certificate per non interrompere la Catena di Custodia (Chain of Custody, COC) per assicurare il consumatore che quel prodotto proviene da foreste certificate.

Ma cosa significa foreste certificate?

La gestione delle foreste FSC deve rispettare 10 Principi e i Criteri di applicazione che garantiscono il dovere di non impoverire gli ecosistemi e la tutela della biodiversità, il rispetto dei diritti di possesso, gestione e conservazione delle terre e delle risorse delle popolazioni indigene e delle comunità locali assicurandosi che vengano rispettati i diritti civili e le tradizioni locali.

Qui potete trovare i Principi e i Criteri

https://it.fsc.org/it-it/certificazioni/certificazione-di-gestione-forestale/i-principi-e-criteri-fsc

Noi di SAB riteniamo che sia fondamentale scegliere carta FSC e la riteniamo una scelta etica ed è per questo che SAB è certificata e propone ai suoi clienti di stampare su carta certificata.

Vi chiederete: quanto mi costa in più?

Vi tranquillizzo subito, la variazione di prezzo è davvero irrisoria.

E voi cosa ne pensate dell’FSC?